Il pedaggio, termine che deriva dal latino (mettere piede), è una tassa che deve essere pagata al gestore dell’infrastruttura per l'utilizzo dell'autostrada e può essere forfettaria o a tariffa, proporzionale ai km percorsi ed al veicolo utilizzato per percorrerla.
Il pagamento del pedaggio autostradale si compone di due operazioni alle barriere di entrata e di uscita (stazioni per codice della strada italiano): il prelievo del biglietto al casello di entrata ed il pagamento al casello di uscita. Entrambe le operazioni comportano una perdita di tempo ed in particolar modo la seconda, che in base al traffico ed alle code ai caselli, può essere piuttosto lunga costringendo gli utenti a lunghe ed estenuanti file.
Per velocizzare queste operazioni sono state utilizzate diverse tecnologie che permettono agli automezzi di transitare all’interno di alcune corsie dedicate senza doversi fermare ne all’ingresso ne all’uscita.
Questo sistema di riscossione automatica del pedaggio, chiamato telepedaggio si basa sul riconoscimento del veicolo che passa nelle apposite corsie.
I caselli abilitati ai pagamenti elettronici riservati ai veicoli con dispositivi di telepedaggio sono quelli i contrassegnati da pannelli gialli che riportano la lettera "T" di telepedaggio e il logo dell’Unione Europea.
Identificato il veicolo in transito vengono elaborati i dati raccolti e viene quindi calcolato l'estratto conto che può essere addebitato sul conto corrente del proprietario del veicolo (che deve dichiararne i dati) o scalato da un credito prepagato in precedenza.
Le soluzioni commerciali nel mercato italiano sono al momento tre: Telepass, il primo e per lungo tempo monopolista, Unipolmove, l’innovativa e tecnologica proposta del gruppo Unipol ed infine Mooneygo.
UnipolMove è stato sviluppato da UnipolTech, divisione tecnologica del gruppo Unipolsai, e si basa su un ecosistema smart che, tramite l’App, disponibile sia per iOS che per Android, permette all’utente, tra le altre funzionalità, di consultare i movimenti, gestire il profilo, ricevere assistenza con estrema semplicità.
Ma non solo! Per quanto riguarda i pagamenti, con l’App di UnipolMove oltre il pedaggio autostradale, è possibile pagare tanti altri servizi come: l’Area C di Milano, parcheggi sulle strisce blu (pagando solo i minuti effettivi di sosta) e quelli convenzionati (pagamento automatico, senza biglietto, grazie alla lettura della targa associata al conto UnipolMove).
E non finisce qui! E’ anche possibile usare la stessa App per pagare il carburante, il bollo e con PagoPA anche tributi, imposte e ticket della Pubblica Amministrazione.
Per ogni singolo contratto è possibile associare fino a due dispositivi abbinato a una sola targa, che può essere però modificata via App ogni volta che il titolare vorrà cambiarla.